FILTRI A SABBIA

sistemi di filtrazione

Le aziende POLTANKMETALAST e SACOPA, di proprietà del Gruppo Fluidra, producono  filtri di alta qualità in Spagna, all’interno della Comunità Europea.

All’interno della gamma di filtri per piscina Astralpool potete trovare, quindi, filtri a sabbia di diverse tipologie: soffiati, iniettati o laminati.

Ciò che differenzia questo tipo di filtri per piscina è la modalità produttiva  e il materiale in cui sono realizzati: i filtri soffiati sono realizzati  in materiale plastico, mediante processo di soffiaggio,  i filtri  iniettati sono prodotti per iniezione di materiale abs, i filtri laminati sono  realizzati in poliestere e fibra di vetro.

Il filtro va correttamente dimensionato in base alla dimensione della piscina (m3) e all’intensità di utilizzo della stessa. Un filtro per piscina sottodimensionato può causare gravi problemi di funzionamento dell’impianto di circolazione dell’acqua della piscina.

Astralpool è il marchio di riferimento anche per i filtri destinati alle piscine per uso pubblico. Questi filtri hanno caratteristiche tali da renderli conformi alla normativa vigente per le piscine pubbliche.

FILTRI A SABBIA

I filtri a sabbia sono chiamati così perché all’interno del contenitore plastico o in fibra di vetro è presente della sabbia, il mezzo per realizzare la filtrazione. La sabbia, infatti, intrappola le particelle di sporco ed evita che esse vengano immesse nuovamente in piscina. L’operazione periodica di lavaggio del filtro permette di liberare il filtro dallo sporco e renderlo nuovamente performante.

L’operazione di lavaggio e risciacquatura può essere fatta manualmente o automaticamente. Il componente che permette la pulizia del filtro è la VALVOLA SELETTRICE. La valvola selettrice viene posta sul filtro e consente, appunto, di selezionare varie modalità di funzionamento del filtro: filtrazione, lavaggio, risciacquatura, ricircolo, chiusura e svuotamento.

I filtri a sabbia godono, normalmente, di un buon rapporto fra qualità di filtrazione e prezzo.  Non sono filtri molto costosi e la loro efficacia nella filtrazione è ottima. Inoltre non necessitano di manutenzione, a parte la pulizia periodica, che può essere effettuata manualmente (valvola selettrice manuale) o automaticamente (valvola selettrice automatica).

Ultimamente sono apparsi sul mercato dei nuovi mezzi filtranti in vetro, che possono sostituire la sabbia anche in un filtro che fino ad ora ha contenuto sabbia.

E’ consigliabile sostituire la sabbia del proprio filtro con il letto filtrante vetroso, in quanto si ottiene una filtrazione più efficiente ed ecologica in quanto si consuma minor acqua per la pulizia del filtro e anche l’uso di prodotti chimici è inferiore. I letti filtranti sono disponibili in varie granulometrie (da 0,5 mm di diametro fino a 7,0 mm di diametro).

Filtro a sabbia soffiato
Filtro a sabbia iniettato
Filtro a sabbia laminato
Filtro per piscina pubblica
Valvola sel. automatica

Per ricevere un preventivo personalizzato

Contattaci